Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha dato il via libera al Piano Strategico “Turismo E cultura” promosso da Dario Franceschini, Ministro dei Beni Culturali. Il piano, immediatamente operativo, stanzierà un miliardo di euro per realizzare ben 33 interventi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e potenziare così il turismo in Italia. Tra i progetti, importanti opere di restauro e valorizzazione dei beni artistici della storia della Repubblica.
Secondo Franceschini questo è il più grande intervento intrapreso dal dopoguerra per quanto riguarda il patrimonio culturale. I progetti interesseranno tutto il territorio nazionale, ed avranno forte impatto sull’economia del paese.
Gli interventi a Napoli e in Campania
Anche a Napoli ed in Campania saranno avviati molti progetti. Di seguito alcuni dei lavori che interesseranno la nostra regione, con oltre 185 milioni destinati solo alla Regione Campania.
Inoltre ci saranno anche interventi sul sito borbonico dell’isola di Ventotene in particolare 70 milioni per il restauro e la valorizzazione dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano e 20 milioni per Appia Regina Viarum con la valorizzazione dell’antico tracciato della via romana che da Roma, passando per la Campania conduceva a Brindisi.
L’elenco completo degli interventi in Tutta Italia sul sito del Ministero.