Un percorso inedito sospeso tra storia, arte e leggenda per scoprire un’altra Napoli, la millenaria storia del suo sottosuolo nel cuore del centro antico!
Il percorso sotterraneo del LAPIS Museum conduce il visitatore a duemila anni indietro nel tempo, con la sua profondità di 40 m fino alle viscere attraverso il primo ascensore archeologico della città. Il viaggio attraverso l’intera storia del più antico edificio napoletano della Neapolis greco-romana dedicato al culto della Vergine Maria.
Grazie alla collaborazione di ABC Napoli (azienda idrica napoletana) che ha ripristinato le funzioni originarie delle antiche cisterne greco-romane del LAPIS Museum, riprendono vita con la realizzazione di getti d’acqua e ruscellamenti in un suggestivo gioco di luci generato da un sofisticato impianto tecnologico che ne esalta l’intero ambiente.
Dalla cripta si accede direttamente alla cavità sottostante la basilica da qui ha inizio il suggestivo percorso. Superando cunicoli e cisterne è possibile raggiungere un grande ambiente che fu utilizzato come ricovero e dove sono tuttora visibili le testimonianze di come era organizzata la vita nel sottosuolo durante le incursioni aeree che colpirono la città nel corso dell’ultima guerra mondiale.
Il complesso ospita mostre di rilievo nazionale e un percorso interattivo che collega le vicende della Pietrasanta con la storia della città attraverso un viaggio multisensoriale unico nel suo genere.
Orario di apertura*:
Tutti i giorni: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
*la biglietteria chiude un’ora prima
Orario visite guidate*:
Dal lunedì al venerdì: 10.30 – 12.30 –13.30 – 15.30 – 16.30 – 18.30
Sabato e domenica: 10.30 – 12.30 – 14.30 – 16.30 – 18.30
*per le visite accompagnate è fortemente raccomandata la prenotazione
Biglietti*:
*prenotazione obbligatoria per le scuole
Speciale famiglia:
INDICAZIONI PER IL VISITATORE!
È consentito fotografare la struttura e i reperti per uso privato, senza flash, cavalletti e aste telescopiche.
Le foto professionali devono essere autorizzate dalla Direzione dell’Associazione Pietrasanta Polo Culturale ONLUS.
Indirizzo:
Piazzetta Pietrasanta 17, 18
80138 Napoli (Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta)
Tel. +39 081 1923 05 65 | Cell. +39 3333722924
E-mail: info@lapismuseum.com | Sito web: www.lapismuseum.com