Home » Personaggi illustri di Napoli » Salvo D’Acquisto

Salvo D’Acquisto

Salvo D’Acquisto nacque a Napoli, nell’antico Rione Antignano del quartiere collinare del Vomero, il giorno 17 Ottobre 1920, in una famiglia profondamente religiosa e cattolica, celebre per il suo gesto eroico che gli costò la vita, salvando però ventidue persone dalla cattiveria nazista.

Il 23 Settembre del 1943 si trovava a Torre di Polidoro, una frazione del territorio comunale di Fiumicino, presso Roma, dove svolgeva le funzione di vice brigadiere dell’Arma dei Carabinieri. Erano passate appena due settimane dall’armistizio con gli Alleati dell’8 Settembre, firmato da Badoglio, il quale sanciva la rottura del patto militare tra il Terzo Reich e l’Italia (ma non con Benito Mussolini, il quale costituirà la repubblica fantoccio di Salò, per concessione e volere di Adolf Hitler), e le azioni criminose dei nazifascisti verso la popolazione cominciarono ad essere compiute anche alla luce del Sole, in modo spietato.

Circa ventiquattro ore prima, due soldati tedeschi morirono in seguito all’esplosione di una bomba a mano, occorsa mentre maneggiavano delle casse che le contenevano: le SS inventarono un attentato da parte della gente, così rastrellarono ventitré persone, incluso il napoletano, per vendicarsi della morte dei due tedeschi, visto che non si riusciva a trovare il colpevole. Agli ostaggi furono consegnate delle pale, in modo da poter scavare la fossa comune dove sarebbero stati interrati.

Autore: Rosa
Tags

Articoli simili