Dal 12 agosto apre al pubblico il termopolio della Regio V la prestigiosa area della tavola calda di Pompei venuta alla luce durante gli ultimi scavi in un area della città, mai esplorata prima.
Le visite straordinarie saranno al cantiere della casa di Orione e della casa del Giardino. Nel mondo romano era molto diffusa l’abitudine di consumare il pasto fuori casa soprattutto nel ceto medio e basso, che si recava proprio alle “Termopoli” dove servivano pasti e bevande.
Il termopolio della Regio V si differenzia dagli altri presenti nell’antica città di Pompei, per la bellissima decorazione del bancone di servizio, che raffigura animali, un ippocampo e la Nereide a cavallo.
La casa di Orione raffigura una tra le più preziose inedite iconografie di Pompei venute alla luce prende il nome dal mosaico del pavimento presente nella domus e rappresenta il mito di Orione. La scena raffigura la trasformazione in costellazione di Orione, ed è connessa a quella di un secondo mosaico presente nella casa, entrambi rappresentano forse i rapporti del proprietario della domus con il Mediterraneo orientale.
La casa del Giardino nota per la scritta a carboncino che cambia la data dell’eruzione. Il portico è affrescato e si affaccia nella sala delle megalografie, raffiguranti una figura maschile (Paride o forse Adone) vicino a Venere e Eros. Nello stesso ambiente è presente un ritratto femminile che appartiene probabilmente alla domina, mentre sull’atrio nella stanza degli scheletri sono stati rinvenuti resti di persone che si rifugiarono proprio qui, nel tentativo di salvarsi.
Le visite sono possibili da lunedì alla domenica dalle 12.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18:30). Accesso da via Nola e uscita dal vicolo delle Nozze d’argento. Non è necessaria la prenotazione.
Le visite sono possibili da lunedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18:30). Accesso da via Nola e uscita dal vicolo delle Nozze d’argento. Gruppi di max 5 persone, è consigliata la prenotazione. L’accesso è gratuito fino ad esaurimento di disponibilità.
www.ticketone.it (costo prenotazione on-line € 1,50)