Nella centralissima via Toledo al civico 376 alla Parrocchia di San Nicola alla Carità, si può ammirare il presepe storico esposto in un ampia sala, rappresentato con una caratteristica unica a Napoli. Rispettando la più antica delle tradizioni partenopee legate al Natale, riproduce tutta la vita di Cristo in quattro maestose scene e con due scene di vita napoletana tra il Settecento e Ottocento.
La chiesa di San Nicola alla Carità è divenuta così celebre e conosciuta anche come “quella del presepe”. Nella maestosità delle scene i pastori indossano manufatti di velluto, seta, lino, damasco, arricchiti da passamanerie, galloni e cordoncini e risalgono per gran parte ai primi dell’Ottocento. Il presepe fu costruito dall’artigiano G. Russo oltre cinquant’anni fa e collocato inizialmente presso la chiesa dello Spirito Santo dove fu detto un “presebbio che friccica“.
Le scene suddivise tra loro vanno dalla nascita di Gesù alla sua Resurrezione, con estrema dovizia di particolari e con un impianto scenografico che lascia una grande emozione ai tantissimi visitatori che lo ammirano.
La vita napoletana rappresentata in due ulteriori scene esprime attraverso i suoi personaggi il grande significato e le leggende legate ad essa.
Il presepe è visitabile fino al 15 gennaio 2023
Orari di apertura: 10:45 – 13:00 / 16:00 – 20.00 (dal lunedì al venerdì)
Sabato e giorni festivi: 10:45 – 21:00 (orario continuato)
Ingresso: si chiede un’offerta libera per la visione del presepe scenico!