Home » Informazioni Turistiche » Il Rione Sanità ricorda Totò a 50 anni dalla sua morte

Il Rione Sanità ricorda Totò a 50 anni dalla sua morte

Il 15 aprile del 1967 a Roma furono celebrate le esequie di Totò. Si trattò solo dei “primi” funerali. Ne seguirono, infatti, altri due a Napoli: il primo nella basilica del Carmine Maggiore e il secondo, su richiesta di un guappo noto come Naso ‘e cane, nella chiesa di San Vincenzo al Rione Sanità, quartiere natio di Antonio De Curtis. Era il 22 maggio e, sebbene la bara fosse vuota, c’era la stessa folla piangente e acclamante di qualche giorno prima. A distanza di 50 anni, la gente della Sanità sta organizzando i festeggiamenti per ricordare il Principe della risata.

La Fondazione di Comunità San Gennaro ha organizzato un incontro nella basilica di Santa Maria della Sanità durante il quale i residenti si sono confrontati per decidere come mettere a nuovo Piazzetta San Severo, Piazza Vita e l’angolo dell’edificio in cui nacque l’attore, in via Santa Maria Antesaecula.

Il 2017 sarà una data importante anche per l’apertura del Museo di Totò. Dopo anni di annunci e false partenze, nei prossimi mesi apriranno le porte dell’atteso spazio dedicato al comico partenopeo. Si troverà in una location prestigiosa come il Palazzo dello Spagnolo, spettacolare edificio realizzato nel 1738 da Ferdinando Sanfelice e tuttora considerato una delle attrazioni turistiche più famose della Sanità

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili