Il 17 luglio segna l’inaugurazione ufficiale della Linea 6 della metropolitana di Napoli, un evento atteso che vedrà la partecipazione esclusiva delle autorità per motivi di sicurezza. Questa linea promette di trasformare il sistema di trasporto pubblico della città, in particolare lungo la costa.
La Linea 6 comprende otto stazioni, di cui tre nuove: Arco Mirelli, San Pasquale e Chiaia. La stazione Chiaia, progettata da Uberto Siola e arricchita dalle opere di Peter Greenaway, offre un viaggio mitologico con una scultura di Giove. Arco Mirelli, con un ingresso in acciaio e vetro, è opera dell’architetto Hans Kollhof. San Pasquale, firmata da Boris Podrecca, omaggia il mare e Benedetto Croce. La stazione Municipio, già inaugurata per la linea 1, è stata progettata da Eduardo Souto de Moura e Alvaro Siza Vieira e include un’area archeologica.
La Linea 6 si estende per 6 km, collegando Mostra, Augusto, Lala, Mergellina, Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Municipio. La stazione di Piazza Municipio offre un importante interscambio con la Linea 1, la funicolare Centrale, oltre che con traghetti e aliscafi. I lavori per la Linea 6 sono iniziati nel 2002, e ora finalmente i cittadini possono usufruire di questo nuovo servizio.
Gli interscambi principali includono:
La stazione Chiaia, progettata da Uberto Siola, è arricchita dalle opere del celebre regista Peter Greenaway. Greenaway ha creato un viaggio mitologico con sculture e installazioni che rappresentano divinità e temi legati al tempo e alla mitologia.
A regime, la Linea 6 potrà trasportare 7.600 passeggeri per ora e per direzione, con una frequenza di circa 4,5 minuti, contribuendo alla riduzione del traffico di superficie. Attualmente, la linea dispone di un’officina provvisoria interrata presso la stazione Mostra, mentre l’officina definitiva sarà situata in zona Campegna.
Dal 2025 saranno progressivamente inseriti i 22 nuovi treni che Hitachi Rail sta realizzando nei propri siti produttivi italiani. Inizialmente, saranno messi in servizio cinque treni LTR90, con una frequenza di viaggio pari a 13,5 minuti. La consegna di ulteriori treni permetterà di ridurre la frequenza di servizio fino a 4,5 minuti.
Il Comune di Napoli e Hitachi Rail hanno presentato le prossime tappe della Linea 6, inclusa la costruzione del nuovo deposito ferroviario di via Campegna per la manutenzione e la sosta dei treni. Questo deposito, che occuperà un’area di circa 110.000 mq nelle aree attigue alla stazione FS di Campi Flegrei, includerà una nuova sala di controllo e rappresenta un elemento di riqualificazione urbana con alti standard di sostenibilità. È prevista anche la realizzazione di una nuova stazione della metropolitana, “Campegna”, che collegherà il quartiere Bagnoli.