Napoli, come le grandi metropoli ha diversi punti d’incontro individuati in zone con caratteristiche diverse dove la sera si riuniscono interi gruppi per socializzare e condividere le bellezze dei luoghi!
Il lungomare Caracciolo, la “promenade“, che sia giorno o notte si illumina di suggestive luci che rendono tutto magico. Qui sull’intera via Partenope numerosi ristoranti dove poter gustare la famosa pizza, ma anche le specialità marinare. Nell’intera zona sottostante il Castel dell’Ovo troviamo il Borgo Marinari, uno dei più antichi borghi di pescatori che di sera pullula di persone accomodate ai lounge-bar gustano stuzzicherie e aperitivi preparati con cura e gusto.
Il quartiere di Chiaia e l’area di San Pasquale è nota come la zona dei celebri “baretti“. È la location mondana per eccellenza nella città di Napoli e per gli appassionati dell’aperitivo. Non solo nei weekend, ma anche durante la settimana è qui che si riversa la gioventù napoletana che ama la movida più sfrenata, dove il protagonista è il famoso aperitivo servito principalmente in strada con i suoi vicoletti caratteristici e che potranno contare su una vasta offerta da parte dei tantissimi locali presenti nella zona e street-food. Da gustare la pizza a portafoglio preparata secondo la tradizione storica napoletana da Palato in via Bisignano.
Altra zona di grande ritrovo, forse la più frequentata, è il Centro Antico della città nel cuore dei Decumani e la celebre piazza Bellini e quindi sono veramente poche le probabilità di sbagliare per il divertimento. A piazza del Gesù Nuovo due ristoranti con una piacevole atmosfera e storicità nel settore ristorazione Annarè e ‘O Munaciello dove gustare l’autentica cucina della tradizione napoletana e godere della monumentale guglia al centro della famosa piazza nel cuore antico della città.
Tra le tante attività c’è ne una in particolare dove trascorrere una serata indimenticabile: Napulitanata. Una sala da concerto interamente dedicata alla canzone napoletana classica e alla musica popolare campana, sul modello dei Tablao spagnoli e delle Case de Fados portoghesi. La sala è sotto i porticati della Galleria Principe di Napoli in piazza Museo Nazionale, proprio di fronte al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ha 45 posti a sedere e i suoi “musicisti” offrono una calorosa accoglienza agli ospiti prima dell’inizio dello spettacolo.
Ai tanti visitatori italiani e stranieri che non vogliono semplicemente assistere ad uno spettacolo musicale, Napulitanata offre un concerto “esperienzale” che lascia un ricordo incancellabile da portare con sé. Tra Tammurriate e ‘O sole mio si assaporano i suoni, la lingua e i modi di fare di un contesto autenticamente napoletano che regala emozioni.
Tel. +39 348 998 38 71 | E-mail: info@napulitanata.com
Sito Ufficiale: www.napulitanata.com