Dai marines americani ai bambini napoletani. Nell’ex base Nato di Bagnoli nascerà Parco Primo Sport, un parco didattico per la prima infanzia di 2.200 metri quadrati. Ieri, a Palazzo Santa Lucia, è stata firmata la convenzione tra i vertici della Fondazione Banco di Napoli e l’associazione Laboratorio 0246, che ha già sviluppato progetti simili a Treviso e Roma. L’intento è quello di coinvolgere circa 5mila bambini fino ai 6 anni per educarli alla cultura dello sport, alla sana alimentazione e alla cura dell’ambiente.
Parco Primo Sport sarà suddiviso in quattro zone di attività: manualità, mobilità, equilibrio e gioco simbolico. Verrà frequentato di mattina dai piccoli alunni delle scuole, che saranno accolti da operatori specializzati, mentre nel pomeriggio sarà aperto a tutti gratuitamente. Previsti anche corsi di formazione gratuita per gli insegnanti.
Il costo per la realizzazione del parco è di 57mila euro, di cui 40mila da parte della Regione e 17mila a carico della Fondazione. I lavori inizieranno a marzo, con la speranza di inaugurare la struttura entro il prossimo anno scolastico.