Home » Informazioni Turistiche » Riapre la Storica Chiesa dei Girolamini

Riapre la Storica Chiesa dei Girolamini

La Chiesa dei Girolamini, dedicata a San Filippo Neri, apre le sue porte al pubblico in modo regolare a partire da giovedì 21 marzo. Questo segna un importante passo avanti, in quanto l’accesso non sarà più legato ad aperture straordinarie con eventi dedicati, ma sarà possibile visitarla dal martedì alla domenica con gli orari seguenti:

  • Dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17 (ultimo ingresso alle 16.45)
  • Sabato e domenica dalle 8.30 alle 13.30 (ultimo ingresso alle 12.45)

Per accedere, è sufficiente generare il biglietto digitale (gratuito) attraverso l’app o il portale web www.museiitaliani.it oppure direttamente presso la Chiesa.

Questa riapertura segna l’avvio della progressiva riapertura del Complesso monumentale e Biblioteca dei Girolamini, soggetto a una meticolosa stagione di restauri e adeguamenti impiantistici. Un lavoro congiunto che coinvolge la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, il Segretariato regionale del MiC per la Campania e il Comune di Napoli.

Grazie alla collaborazione del personale del Ministero della Cultura e della Società ALES, la riapertura della Chiesa dei Girolamini è diventata realtà, rappresentando un passo significativo nella valorizzazione del patrimonio culturale napoletano.

La storia della Chiesa dei Girolamini risale ai tempi dei padri oratoriani di San Filippo Neri, giunti a Napoli nel 1586. Con la riapertura della Chiesa, l’itinerario barocco del Centro storico di Napoli viene arricchito da una tappa imprescindibile, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi nella magnificenza e nella ricchezza storica di questo luogo sacro.

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili